Chi Sono

 

Sabrina Piacente, sono nata nel 1971 a Bellinzona e da sempre sono appassionata di tutto ciò che riguarda il mondo animale.

 

Tra le tante attività legate agli animali che ho la fortuna di poter svolgere, quella che mi ha sempre maggiormente affascinato è l’educazione cinofila. Con l’arrivo di Kimy (mia fantastica aiutante), abbiamo svolto molte attività: vari corsi fin da cucciola, cinque anni di Agility a scopo squisitamente amatoriale, fino ad ottenere il diploma di cittadino a 4 zampe e il brevetto federale per proprietari di cani SCS-SKG. L’intento è sempre stato quello di avere occasioni educative che fossero anche divertenti, per creare una buona relazione con il mio cane.

Visti i buoni risultati nell’educazione di Kimy e diverse esperienze anche fuori dai campi cinofili, ho deciso di iniziare una formazione di educatore cinofilo che mi consentisse di coniugare la mia felicità di lavorare con i cani, con la possibilità di offrire una consulenza professionale per risolvere le problematiche che persone e cani possono incontrare nel vivere insieme. Ho seguito la formazione per diventare monitore di ore di gioco cuccioli SCS (esame teorico, oltre 60 ore di lavoro sul campo), ma la vera svolta è arrivata con il primo corso di educatori cinofili in Canton Ticino promosso dalla SIUA (Scuola d’interazione uomo e animale del prof. Roberto Marchesini – www.siua.it). Qui, tutte le mie aspettative in quanto ad approccio e didattica, hanno trovato piena soddisfazione e così ho conseguito il diploma di educatore cinofilo, con approccio Cognitivo-Zooantropologico (CZ) che ha quale scopo l’integrazione del cane nella società, attraverso lo sviluppo delle sue potenzialità in quanto soggetto pensante e la valorizzazione della relazione che si può instaurare tra uomo e cane (congrua, equilibrata, coerente e responsabile) all’interno del gruppo famigliare.

Per questo nasce MondoCane e continuerò la formazione al fine di poter offrire al pubblico interessato, un approccio, occasioni ludiche e attività evolutive all’avanguardia nell’educazione del cane.

 

La formazione:

 

  • 21 marzo 2020 Giornata di studio progetti ZD "Aula nel bosco: insegnare varie materie all'aria aperta" (Alta scuola pedagogica Grigioni - Silviva)

  • Settembre-Novembre 2019 Corso Operatore di Zooantropologia Didattica SIUA/FICSS. Fondamenti teorici e applicativi per progetti di zooantropologia didattica nelle scuole, ludoteche, centri ricreativo-didattici e centri per vacanze estive.

  • 15-16 giugno 2019 Seminario "Mobility Dog Muovere il corpo per muovere la mente" (Luca Spennacchio)

  • 25-26 Maggio 2019 Seminario "Il tuo cane: tra fidarsi di te e affidarsi a te". Il legame che unisce (o serapa) l'umano e il cane. Quanto influisce il cmpt umano sugli stili comunicativi del cane (Attilio Miconi)

  • 29 Dicembre 2018 Seminario "Paure allo specchio 1" (N. Di Pardo, S. Fiorilli - TDB)

  • 26-27 Maggio 2018 Seminario di Nosework “Giochi di Naso” (Attilio Miconi)

  • Febbraio 2016 – Settembre 2017 Formazione Istruttore Cinofilo (principi della psicoterapia comportamentale) SIUA/FICSS

  • Maggio 2017 Corso di aggiornamento monitore ore di gioco per cuccioli (Pro Junghund SKG/SCS)

  • Settembre 2014 Corso di primo soccorso per proprietari di cani (dott.ssa Silvia Cattani - Discovery Dog)

  • Gennaio-Febbraio 2014 Seminario “Approccio cognitivo-zooantropologico e processi di apprendimento” (SIUA)

  • Settembre 2013 Operatore di Mobility Dog FICSS http://www.ficss.it/attivita/mobility-dog/5

  • 6-12 agosto 2012 Partecipazione alla Vacanza SIUA in Friuli valido come tirocinio formativo Educatore Cinofilo

  • Gennaio 2012 - Settembre 2013 Formazione Educatore Cinofilo e Referee SIUA/FICSS – Certificato dal documento Carta Modena http://www.siua.it/cartamodena.php

 

Altre attività (volontariato):

 

  • Attivista e membro di comitato di ATRA, Associazione svizzera per l’abolizione della vivisezione – Lugano.

  • Coordinatrice del GAR – Gruppo Aiuto Randagi (ATRA), attivo in Canton Ticino per le problematiche legate al randagismo felino.

  • Coordinatrice del Collettivo Golena Libera! Per il diritto ad avere luoghi in Canton Ticino dove passeggiare con il cane libero dal guinzaglio.

 

Diversi:

 

  • Giugno 2009, 4 giorni di volontariato a L’Aquila a 2 mesi dal terremoto che ha colpito l’Abruzzo, in collaborazione con ATRA e la Protezione Civile di Locarno per portare aiuto agli animali vittime del terremoto.

 

Leggi il reportage su Orizzonti

 

 

I miei compagni di viaggio

Erica (2011)

 

Incrocio Maremmano–Setter, fobica sociale e ambientale. Con me dal 2014.
La Principessa.

 

 

Gilda (2007)

 

Fox Terrier, ex campionessa da esposizione. Abbandonata. Con me dal 2017.
La Veterana.

 

 

Kimy (2002-2015)

 

Incrocio Fox Terrier, chiamata simpaticamente Cane-zen per la calma e la saggezza che dimostra nelle interazioni. Ha grandi doti comunicative e competenze, così come un carattere molto pro-sociale, tanto da essere importantissima all’interno delle puppy-class (classi per cuccioli tra i 2 e i 6 mesi), dove svolge un lavoro egregio di regolatore e comunicatore con i cani più giovani. Anche con cani più adulti e problematici ha potuto essere di grande aiuto nel fondamentale lavoro di socializzazione. Grazie a lei ho potuto avvicinare e portare al sicuro alcuni cani dispersi; una volta ha anche salvato la vita ad un riccio ferito da una bruciatura di sigaretta: senza la sua segnalazione non l’avrei notato e potuto salvare! Convive con Moonie e Zora le due micie di casa.

 

Ha svolto:

  • Corso cuccioli e cuccioloni

  • Numerose classi di socializzazione con cani adulti

  • 5 anni di Agility (rigorosamente per divertirci)

  • Diploma C4Z

  • Diploma federale conducente-cane SCS/SKG

  • Al mio fianco per tutta la formazione SIUA con approccio CZ (oltre 150 ore di lavoro sul campo).

 

 

​© 2014 by Sabrina Piacente Proudly created by Ulrico Gonzato

Privacy policy