Attività

 

- Attività di Istruzione Cinofila

Per il cane adulto con problematiche comportamentali. Valutazione del contesto e del cane, analisi ambientale, analisi della sistemica e dinamica relazionale del gruppo affiliativo. Emendazione degli stati di disagio e di deriva comportamentale. Costruzione di progetti di recupero comportamentale, attività istruttive e di riequilibrio della relazione.

scopri di più

 

- Progetti pedagogici personalizzati:

Andare a spasso con il vostro cane è un’impresa impossibile? È distruttivo e fa i bisogni in casa? Quando saluta la gente salta addosso e rischia di far cadere le persone? Non va d'accordo con gli altri cani? È sempre troppo agitato? I problemi che possono nascere da una scorretta educazione e comunicazione sono tanti e si rischia di minare la relazione uomo-cane.

Scopri di piu

- Consulenza pre e post-adozione: Per fare la scelta giusta! Sostegno e aiuto nella scelta del cane da adottare che sia di razza o meticcio, promuovendo una scelta responsabile in base alle abitudini, alle aspettative, ai bisogni e alle possibilità della famiglia. Assistenza e consulenza nell’integrazione in casa e nel contesto famigliare.

 

 

- Educazione del cucciolo: (Classi di socializzazione “Puppy class” dai 2 ai 6 mesi): hai da poco adottato un cucciolo e vuoi capirne le esigenze e diventare per lui una buona base sicura? Vuoi educarlo ed evitare così problemi comportamentali futuri? 

Scopri il programma cuccioli

 

 

- Classi di socializzazione: La socializzazione ha un’importanza fondamentale nella vita dei nostri cani. Avere la possibilità di interagire con i conspecifici, lo rende capace di comprendere il linguaggio degli altri cani, lo rende sereno nell’incontro e può prevenire possibili problematiche comportamentali future. Con le classi di socializzazione i cani possono comunicare in libertà, vigilati da educatori cinofili e con la presenza dei loro conduttori, che a loro volta impareranno a riconoscere i segnali comunicativi dei loro amici a 4 zampe ed eventualmente a reagire ad essi in maniera corretta. Le classi verranno stabilite evitando il sovraffollamento, la composizione delle stesse e le attività proposte saranno scelte in base alle caratteristiche di ogni individuo, adatte ad una buona e pacifica relazione cane-cane e cane-uomo.

 

 

- Mobility Dog: Calma, concentrazione, fiducia in sé stessi e nel proprio compagno umano, consapevolezza dei propri movimenti, comunicazione: questi i più importanti obiettivi della disciplina Mobility Dog. I binomi (uomo-cane) sono coinvolti nel superamento di vari tipi di ostacoli, dove lo scopo non è vincere o fare bene, ma fare insieme!

http://www.ficss.it/attivita/mobility-dog/5

 

 

- Giochi di attivazione mentale (problem solving): Vorresti conoscere e insegnare al tuo cane giochi nuovi e diversi, per aumentare il grado di autostima e autoefficacia del cane? Il cane impara ad apprendere tonificando la memoria, l’attenzione, la concentrazione e l’autocontrollo. Implementare la sua flessibilità dandogli maggiore sicurezza in tutte le situazioni, sia a contatto con il proprietario sia a distanza. Aumentare il livello di fiducia all’interno del binomio. Accreditare il proprietario agli occhi del cane, come fonte di attività stimolanti ed interessanti. Il problem solving non è solo indicato per il cane giovane o per quello molto attivo: i soggetti più apatici, pigri, timidi e soprattutto quelli anziani ricevono grandi benefici da queste attività.

 

- Prevenzione avvelenamenti

In Canton Ticino siamo confrontati con allarmi ciclici che riguardano il ritrovamento di bocconi avvelenati e sostanze nocive sparse sul territorio. MondoCane organizza un corso teorico e pratico con il vostro cane, per imparare insieme a difendersi dagli avvelenamenti.

 

 

​© 2014 by Sabrina Piacente Proudly created by Ulrico Gonzato

Privacy policy