Gatti

Vita da

Il consulente della relazione felina si fa promotore della relazione tra gatto ed essere umano. 
È un professionista specializzato che può aiutarti ad affrontare i cambiamenti e a riconoscere e gestire problemi di convivenza e disagio. Il CRF si fa promotore del benessere psico-fisico del gatto, secondo le esigenze di specie e soggettive, all’interno delle relazioni che intreccia con l’essere umano, con l’ambiente e il contesto di vita.

Come posso esserti utile?
Posso aiutarti a comprendere, prevenire e risolvere diverse problematiche

  • Bisogni fuori cassetta

  • Graffiature su divano e mobili

  • Aggressività 

  • Paura e ansia

  • Convivenza tra gatti 

  • Convivenza gatto-cane

  • Convivenza bambini e gatti

  • Gestione dei cambiamenti come viaggi, vacanze e assenze, nascita di un bambino, trasloco, convalescenza, lutto
     

 

pexels-roman-odintsov-6332001.jpg

Consulente della relazione felina

pexels-nadiye-odabaşı-9645568.jpg

Adottare un Gatto

Come prepararsi al meglio
Vorresti adottare per la prima volta un gatto? Spesso si pensa che sia più semplice e meno impegnativo che adottare un cane, ma in realtà si apre un mondo intero che vale la pena di conoscere, tra i mille aspetti di un animale complesso che ha necessità di specie e soggettivi imprescindibili e di cui dobbiamo tenere conto.

Come accudirlo al meglio?

La casa è adatta alle sue esigenze?

Cosa devo sapere prima del suo arrivo?
Consigli pratici sulle necessità del gatto, sul gioco, sull’arricchimento ambientale e relazionale. 
Come districarsi per gli acquisti e nell'uso, di lettiere, trasportini, tiragraffi, cucce considerando che non sempre tutto ciò che troviamo in commercio è adeguato e rispettoso delle esigenze del gatto.

pexels-nadiye-odabaşı-9645568.jpg
gatto addormentato
gatto addormentato

Consulenza pre e post adozione

I gatti sono unici e irripetibili, che siano cuccioli o adulti hanno una loro personalità, un loro vissuto, punti di forza e fragilità. La consulenza pre-adozione ti permette di valutare molteplici aspetti e di fare un’adozione davvero consapevole, non solo per la parte umana, ma anche dal punto di vista del gatto. Un percorso perciò che valuta la reale compatibilità tra due mondi soggettivi che si incontrano ed entreranno profondamente in relazione. Un accompagnamento all’introduzione del gatto nel nuovo contesto ambientale e famigliare, lavorando sulla prevenzione, sull’ascolto e sull’accoglienza che saranno le basi di una lunga e felice vita insieme.

Inserimento di un nuovo gatto/cane o altro animale

Hai già un gatto o un cane e vorresti adottare un altro gatto o cane (o altro animale)? La consulenza di relazione felina vuole andare oltre il “si arrangiano da soli” e “ci vuole solo tempo” che lascia appunto il tempo che trova. Certo ci vuole tempo ma anche il metodo giusto di introduzione perché non è affatto detto che andranno tutti d’accordo come vorremmo noi ed è proprio dall’introduzione attenta e consapevole che si gettano le basi di una convivenza felice. Andiamo più in profondità affinché una nuova adozione sia un arricchimento per tutti.

cat-and-dog-sit-on-chairs-2021-08-29-08-48-48-utc.jpg
pexels-julia-volk-6397911.jpg

Il mio gatto anziano

Come aiutare e sostenere a livello psico-fisico il gatto che diventa anziano e di conseguenza entra in una nuova fase della vita, delicata ma anche estremamente importante per la relazione.

Una casa a misura di gatto

Un vecchio detto recita che il cane si lega alla persona e il gatto alla casa. Diciamo che indubbiamente il gatto vive con l’essere umano una relazione profonda ma fa letteralmente propria la casa, la vive in modo molto intenso, così come il territorio se ha la fortuna di poter uscire. L’ambiente di vita fa il gatto! per questo è importante avere determinati accorgimenti su come arricchire l’ambiente domestico sia che abbia la possibilità di uscire all’aperto, ma tanto di più se vive solo in casa.

Gatti a casa
pexels-pixabay-160755.jpg

Officina ludica

Consigli, idee e tanto fai da te per far divertire il nostro micio

Consulenza per problematiche
di randagismo felino

Esperienza ultradecennale nella gestione di problematiche relative a situazioni di randagismo felino, pianificazione e supporto tecnico per le catture, gestione colonie feline, formazione volontari, consulenza per autorità comunali, cantonali e alla popolazione.

pexels-julia-volk-6397911.jpg

Consulenza per gattili
e oasi feline

Da Walfare a Well-being. Non solo protezione e accudimento in quelle che sono le necessità primarie ma avvicinarsi il più possibile alla felicità di specie, al permettere l’espressione del proprio etogramma anche in quello che è un ambiente complesso e potenzialmente stressogeno.